microneedling

Cos'è il microneedling

ll microneedling o needling deriva dall’inglese “micro-perforazione”.
Si tratta di una nuova 
tecnica di ringiovanimento non invasiva, che in questi ultimi anni ha avuto modo di diffondersi sempre più velocemente.

Il principio di questa tecnica prevede di effettuare sull’epidermide delle micro lesioni, in grado di favorire la naturale riparazione cellulare della pelle che, con l’invecchiamento, tende a rallentare.
In questo modo, vengono coinvolti enzimi e proteine della riparazione dell’epidermide che attivano la produzione di collagene ed elastina, favorendo la rigenerazione dei tessuti.
È così possibile tornare ad avere una 
pelle più luminosa e compatta grazie al semplice turn over cellulare, ovvero un continuo e costante rinnovamento di cellule.

Come funziona

Attraverso il microneedling, si creano diverse micro perforazioni nell’epidermide, a cui la cute reagisce sintetizzando nuovo collagene e rilasciando fattori di crescita che ne promuovono la rigenerazione.
Si ha così la sintesi di nuovo collagene e quindi anche una maggiore resistenza della pelle alle diverse trazioni.
Inoltre, vi è anche l’aumento delle risposte rigenerative della pelle.

In poche parole, microneedling è un trattamento che prevede l’utilizzo di microaghi che delicatamente vanno a sollecitare la pelle nella sua autorigenerazione “insegnando” alla pelle a produrre nuovo collagene ed elastina, la cui diminuita produzione è responsabile dell’invecchiamento e della perdita di tono della pelle.

Questa tecnica è assolutamente indolore e trova largo utilizzo nel trattamento di: rughe e microrughe, pori dilatati, pelle asfittica, tonicità, cicatrici, cicatrici da acne, rosacea ecc..

cosa devi sapere

La pelle potrebbe arrossarsi o desquamarsi subito dopo (sinonimo dell’attività del trattamento), queste reazioni generalmente si risolvono entro 48 ore.

Si consiglia di evitare per i primi 4/5 giorni attività sportive, piscina, sole e trattamenti spa. Utilizzare una protezione solare 50+.

N.B. Il microneedling non è da confondersi con tecniche dermatologiche più invasive che possono essere operate solo dai medici estetici o dermatologi. Non è invalidante, lavora sul MIGLIORAMENTO DELL’ASPETTO DELLA PELLE e si può tornare alle proprie attività in pochissimi giorni. Troverai beneficio nel trattamento immediatamente ma soprattutto nell’arco temporale che intercorre tra una seduta e l’altra in quanto la pelle continuerà a produrre le proteine di cui abbiamo bisogno autorigenerandosi.

curiosità

Il collagene viene definito il nostro “materasso dermico”. La sua produzione rallenta intorno ai 30 anni fino al suo easurimento. Con il microneedling si può riattivare in maniera consistente la sua autoproduzione.

la consulenza

Prenota una consulenza di 15 minuti in studio per valutare il trattamento più indicato per le tue esigenze e il tuo profilo di pelle .

Alcune fotografie di lavori di microneedling eseguiti da me recentemente